_PROGETTI

Categoria: Opere esterne > Riqualificazione vie Berchet, Foscolo e S. Raffaele

Stato progetto: In corso

Data inizio: 2011
LocalitÓ: Milano (MI)
Tipologia: Arredo urbano
Incarico: Progettazione

Il progetto prevede il ridisegno delle pavimentazioni delle vie Foscolo, Berchet e San Raffaele, situate nel centro storico del Comune di Milano, in prossimità del Duomo.
Gli isolati posti subito a fianco della Galleria Vittorio Emanuele, prevista dal progetto Mengoni del 1865, non furono sviluppati con lo stesso rigore “razionalista” e risentono tutt’oggi della disomogeneità di uno sviluppo urbano individuale e più libero, di una densità eccessiva, di un orientamento solare inadeguato e del ruolo indesiderato di “area di servizio” della Galleria mischiato alle funzioni di prestigio di importanti palazzi per uffici e hotel di lusso.
Le tre vie necessitano di urgente intervento di riqualificazione attraverso la trasformazione in zona pedonale e il rifacimento della pavimentazione, oltre ad interventi coerenti di sistemazione dei complessi edilizi che su di esse si affacciano (ad es. la ristrutturazione di Palazzo Ricordi).


Committenza: Privato -
Importi lavori: 560.000 €.
Dimensione area:

Credits: Committente: Antonello Manuli Finanziaria spa, Generali Gestione Immobiliare spa – Progetto: Parisotto + Formenton Architetti – Ricerca storica e consulenza all’Autorizzazione Sovrintendenza BB.AA.: arch. A. Leroy

-
-

// PUBBLICAZIONI [PDF]

Questo progetto Ŕ stato pubblicato in:

Progetti e concorsi 12-2011

La Repubblica 11-2012